Testimonianza di Sonia

Salve, mi chiamo Sonia sono la moglie di un giocatore compulsivo. Inizio subito con ringraziare le sorelle e i fratelli che ho avuto il piacere di conoscere da quando ho iniziato il mio percorso di recupero in GAM ANON, per avermi dato la possibilità di riscoprire la speranza e la fede.
Se penso come ho vissuto la mia vita fino a quando ho incontrato Gam Anon, vedo tanto, tanto dolore. Una continua corsa a risolvere problemi del Giocatore, un senso di angoscia infinito, un rialzarsi e poi ricadere sempre più giù! Un vortice che ti prende e ti fa girare stordendoti, togliendoti la lucidità e la serenità. Contavo soprattutto su me stessa, cercando di risolvere problemi che non mi riguardavano, oppure mi illudevo di poter contare sul Giocatore che puntualmente mi deludeva. Ogni volta andavo incontro ai suoi problemi il quale puntualmente si ritrovava senza soldi e senza lavoro. Una casa sempre più trascurata, fredda, nessuna vita sociale, isolamento. Un disagio interiore a cui avevo fatto l'abitudine, il timore di restare sola, la sensazione di non essere amata, a questo e tanto altro avevo fatto l'abitudine anzi mi sembrava la norma. Ne io ne mio marito, dipendente dal gioco ormai da tanti anni, ci rendevamo conto del tunnel in cui eravamo, di aver bisogno di aiuto. Ma dopo l'ennesima litigata che ci ha portati entrambe a toccare il fondo nella più totale disperazione e depressione un angelo mi è venuto incontro portandomi da Gam Anon.
Da quel momento ho cominciato a rivedere la luce. E' riaffiorata la fede, che mi sostiene e mi da la forza di andare avanti, una maggiore serenità che mi porta a vedere i problemi con più obbiettività.
Oggi quando vivo momenti difficili, di confusione, di dolore so che non sono sola ma che posso condividere il mio dolore con Gam Anon e che passerà. Sto imparando ad accettare il mio passato, il mio presente cosi com'è. Sto imparando a migliorarmi. Non è facile! Non è facile vivere con un Giocatore, non è facile rimuovere vecchi schemi mentali, c'è bisogno di tanto coraggio.
Ora posso guardarmi dentro con serenità e consapevolezza, mi posso perdonare, sono riuscita a comprendere quanto sia necesario il perdono, lascire andare. So che se voglio veramente vivere la mia vita pienamente ora e adesso, posso fare prima pulizia nel mio passato, nei miei ricordi più lontani, posso rimuovere il risentimento verso chi mi ha fatto torto anche involontariamente, posso imparare a perdonare, per non fare più male ne a me stessa ne a chi mi sta vicino ora (i miei figli, mio marito...).
Quando mi ritrovo insieme a voi Gam Anon so che mi posso aprire, perchè so che non mi giudicate, perchè anche voi conoscete lo stesso dolore, ma date anche tanto amore e tanta speranza dimostrando che si può stare meglio!
Grazie Gam Anon, grazie al mio Potere Superiore che mi ha portato a voi.
Lasciamo che l'amore fluisca nella nostra vita, nel nostro cuore!

torna indietro