Testimonianza di Marian

Mi chiamo Marian e da circa due anni frequento i gruppi Gamanon. E’ qui che ho preso consapevolezza che mio figlio è un giocatore compulsivo perchè prima non conoscevo neanche l’esistenza della malattia.
E’ stato difficile per me accettare che mio figlio avesse un problema e grazie alle testimonianze delle persone che ho conosciuto in quelle stanze ed alla comprensione del programma dei 12 passi e delle 12 tradizioni è avvenuto il mio piccolo miracolo. Così definisco il cambiamento che è avvenuto in me perchè io, che sono una persona così riservata, mi sono trovata a parlare di me e di episodi e dolori della mia vita a persone di cui conosco solo il nome. Mi sono lasciata andare perchè ho sentito il loro affetto e la comprensione di chi condivide con me problematiche comuni.
Ora sto cercando di vivere con pienezza momento per momento e di non preoccuparmi troppo di quello che potrebbe accadere domani.
Mio figlio sta facendo il suo percorso di recupero nei gruppi dei giocatori anonimi.
Sono consapevole che la malattia esiste sempre ma, per me, è quasi come se lui fosse rinato per la seconda volta e, a poco a poco, sto riscoprendo quel ragazzo splendido, generoso ed intelligente quale lui è. So anche che è fin troppo sensibile ed esiste la possibilità che la sua sensibilità possa tramutarsi in una malattia emozionale che potrebbe fargli perdere il contatto con la realtà. Ma questo lo sa anche lui e solo lui può decidere di tramutare questa sua fragilità in un punto di forza.
Accettando la malattia di mio figlio mi sono sentita subito più serena perchè ho capito che non posso far nulla per produrre un suo cambiamento se lui non lo vuole. Io posso decidere solo per me stessa.
Quando ho allentato il mio controllo su di lui mi sono sentita più leggera e non più responsabile delle sue scelte. Ho capito che amare significa accettare le persone così come sono e rispettare le loro scelte.
Ora sono convinta che è giusto provare ad essere felice e non vorrei più provare rabbia e risentimento.
So che non è facile e seppure dovesse accadere voglio darmi un’altra possibilità di trovare la forza ed il coraggio di affrontare le difficoltà della vita con un sano distacco per tentare di trovare la mia serenità. Voglio provarci fino a che non starò meglio.
Questo e molto altro sta avvenendo grazie anche a Gamanon.

torna indietro