Domande frequenti


Il problema del gioco compulsivo non è mio, perché frequentare Gam-Anon?
Vivere o essere legato ad un giocatore compulsivo crea un proprio inferno personale. Per molte persone è un'esperienza devastante: i rapporti familiari diventano insopportabilmente tesi e la casa è piena di amarezza, frustrazione e risentimento. La pressione emotiva chiede il suo tributo dato che la vita del membro Gam-Anon sembra andare in rovina e diventare incontrollabile; le tensioni si aggravano poiché la vita, in termini materiali, è instabile. In ogni momento possiamo perdere la casa o avere i mobili sequestrati. Non c'è abbastanza denaro per mangiare o per vestire i bambini.
Spesso chi vive con un giocatore compulsivo sviluppa dei gravi problemi nervosi. Spesso non siamo in grado di pensare razionalmente; i problemi sembrano insormontabili e al di sopra della nostra comprensione.
Un'importante funzione degli incontri Gam-Anon è di far comprendere a parenti ed amici del giocatore compulsivo che non sono soli. Per molti membri la possibilità di condividere le esperienze con altri è un beneficio inestimabile.

Come posso vivere con un problema così grave?
Solo per oggi cercherò di vivere pensando unicamente ad oggi, senza affrontare tutti i problemi in una sola volta. Quello che mi spaventerebbe se dovessi farlo per tutta la vita, posso riuscire a farlo per ventiquattro ore soltanto.
Rallenterò il passo. Se mi prefiggo un programma troppo pesante, se sono teso, se mi preoccupo del domani, mi fermerò qualche minuto e penserò unicamente all'oggi ed a ciò che ne posso fare.

Come posso essere di aiuto alla persona che è entrata in G.A.?
Dando incoraggiamento e comprensione, evitando di interrogare: noi siamo impotenti di fronte al gioco. E' di aiuto realizzare che il gioco patologico è una malattia emozionale ed anche il comprendere che il giocatore non sta cercando deliberatamente di fare del male o distruggere la sua famiglia.

E' giusto obbligare il giocatore ad entrare in G.A.?
Potrebbe essere opportuno incoraggiare i giocatori ad andare ai primi incontri. Comunque, dopo questo, le attività dei G.A. devono essere lasciate al giocatore.
Obbligare il giocatore a partecipare agli incontri può fare più male che bene.

Posso frequentare Gam-Anon se il giocatore non è entrato a far parte di G.A.?
Molte persone frequentano Gam-Anon anche se il giocatore compulsivo che conoscono non entra a fare parte di G.A. Coloro che entrano in Gam-Anon lo fanno perché realizzano di aver anche loro bisogno di aiuto. E' possibile che quando un familiare o un amico frequentano Gam-Anon regolarmente, anche il giocatore compulsivo arrivi a frequentare le riunioni G.A. I membri Gam-Anon sanno comunque di non doversi fare aspettative rispetto a questo risultato poiché frequentiamo Gam-Anon per trovare un nuovo stile di vita per noi stessi.

Se il giocatore continua a giocare, come posso continuare a vivere con questo problema?
Gam-Anon riconosce che imparare a vivere con il problema del gioco compulsivo richiede una pazienza quasi sovrumana per le mogli, i parenti o gli amici di un giocatore compulsivo. In Gam-Anon ogni membro sperimenterà sollievo dall'ansietà accettando la propria impotenza nei confronti del problema che ha in famiglia.
Il pesante carico di responsabilità causato dal gioco viene abbandonato e l'angoscioso senso di colpa per i fallimenti si alleggerisce gradualmente. L'energia spesa nella ricerca di impedire di giocare a coloro che amiamo, può essere indirizzata verso un modo migliore di risolvere il problema.

Ci sono terapeuti o esperti alle riunioni Gam-Anon?
Gam-Anon è un'associazione di auto aiuto perciò non ci sono esperti.
I membri si scambiano le esperienze ed a coloro che hanno dei problemi vengono date le esperienze di altri che sono passati attraverso situazioni similari. I partecipanti ascoltano con mente aperta e con le loro risposte cercano di aiutarsi gli uni con gli altri a stabilire e mantenere un sano e positivo modo di vivere.

Che cosa si può fare per i problemi finanziari?
I problemi finanziari vengono discussi molto spesso dato che le difficoltà finanziarie sono endemiche nelle famiglie colpite dal disagio del gioco compulsivo. I partecipanti lavorano per ottenere una ragionevole prospettiva dei problemi finanziari della loro famiglia, aiutandosi reciprocamente con suggerimenti per la pianificazione e per fare un bilancio preventivo. Molti di quelli che arrivano in Gam-Anon si sentono responsabili dei problemi dei loro mariti, mogli, parenti e amici giocatori. I membri di Gam-Anon imparano a non sentirsi responsabili ne in colpa per questi problemi.

Che cosa può offrire Gam-Anon ad un nuovo membro?
Qualunque problema abbiate vi sarà di conforto il sapere che almeno uno di noi è passato attraverso le stesse difficoltà. Se riuscirete a tenere la mente aperta, troverete aiuto. Col tempo vi renderete conto che nessuna situazione è così difficile da non poter essere migliorata e nessuna è così grande da non poter essere diminuita.

Quanto tempo ci vuole per sviluppare un normale modo di pensare dopo l'incontro con Gam-Anon?
Abbiamo visto che dipende in gran parte dal grado di accettazione del Programma.
Gam-Anon crede non vi sia limite alla crescita spirituale ed alla maturità emotiva che possono sperimentare coloro che partecipano a questa Associazione. Questo perchè il processo di recupero è continuo, senza limiti di tempo e questo progresso si misura un giorno alla volta.

Gam-Anon fa parte dell'associazione Giocatori Anonimi?
G.A. (Giocatori Anonimi) e Gam-Anon sono due associazioni separate ma cooperano nel recupero.
Normalmente le riunioni delle due associazioni si svolgono negli stessi orari ma in due stanze separate.

Perché è così importante l'anonimato?
L'Anonimato è la base spirituale dell'Associazione. Ai membri viene insegnato a non violare mai l'anonimato di nessuno compreso il proprio.
L'anonimato ha naturalmente un valore altamente protettivo, specialmente per i nuovi. Ma lo scopo presente è focalizzare il valore sempre più grande che l'anonimato ha nel contribuire allo stato di umiltà necessario per il mantenimento della serenità della persona recuperata.

Potrà Gam-Anon mostrarmi come fermare il giocatore d'azzardo?
Il giocatore d'azzardo compulsivo si fermerà solo quando sarà un suo desiderio fermarsi.
Gam-Anon, può aiutarci a cambiare il nostro atteggiamento verso i problemi di gioco d'azzardo e a ridurre le nostre ansie e frustrazioni.

Può guarire un giocatore d'azzardo compulsivo?
Sappiamo che non esiste una cura per il gioco d'azzardo. Tuttavia, con la regolare presenza alle riunioni GA e uno sforzo continuato a lavorare sui Dodici Passi di recupero, questa malattia può essere arrestata.

Cos'è la "Preghiera della serenità"?

Si tratta di un estratto della Preghiera della serenità, circa 1942, di Karl Paul Reinhold Niebuhr, teologo protestante (1892-1971), molto nota nei gruppi degli Anonimi. La Preghiera della serenità ci presenta il modo giusto di affrontare le cose che ci affliggono:

Signore concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare quelle che posso
e la saggezza di comprenderne la differenza.